Skip to content Skip to footer

Come lanciare un prodotto in 7 passi

Come lanciare un prodotto sul mercato: da dove cominciare

I

l lancio di un nuovo prodotto sul mercato rappresenta un’attività molto complessa, che richiede l’elaborazione e l’attuazione di un piano strategico ben definito. Prima ancora di pubblicizzare il prodotto, occorrerà infatti effettuare una accurata ricerca di mercato, così da valutare eventuali opportunità e rischi. Bisognerà quindi studiare il contesto economico di riferimento, le caratteristiche e le potenzialità del prodotto così come le aspettative della propria target audience. 

A questa fase seguirà poi la pianificazione di una strategia commerciale specifica, che dovrà prevedere una serie di azioni di marketing e vendita ben precise. Nella fase di lancio di un nuovo prodotto è inoltre inclusa anche la raccolta di eventuali feedback da parte dei consumatori. Queste informazioni risultano infatti estremamente preziose per migliorare o perfezionare alcune caratteristiche del prodotto. Lo sviluppo e il lancio di un nuovo bene sul mercato è poi un’attività che riguarda tutta l’azienda nel suo complesso e che richiede perciò il supporto di varie unità. 

Dalla fase di ideazione alla commercializzazione, ogni reparto offre il proprio contributo, aiutando a definire, costruire, testare e lanciare il nuovo prodotto. 

Come lanciare un nuovo prodotto sul mercato: i sette passi fondamentali

Non solo c’è anche da dire che, al di là dell’area di riferimento dell’azienda, il lancio di un nuovo bene sul mercato si articola sempre in una serie di step ben precisi. 

La prima fase è quella della generazione dell’idea, ovvero la creazione di un prodotto che possa rispondere efficacemente alle nuove esigenze del mercato e del proprio target. Questo primo step sembrerebbe il più arduo, in quanto molte persone sono portate a pensare che si debba necessariamente partorire un’idea geniale. In realtà, la fase di creazione di un nuovo prodotto parte proprio dallo studio di ciò che è già presente sul mercato. Nello specifico, la generazione di una nuova idea viene effettuata a partire dalla revisione e messa in discussione di prodotti già esistenti. Un nuovo bene potrebbe ad esempio prevedere alcune modifiche o combinare caratteristiche di due prodotti diversi o ancora essere pensato con un uso differente. 

A questa fase di ideazione, si accompagna anche quella di ricerca, che si avvarrà di Swot analisi, sondaggi e interviste così da poter valutare gli effettivi bisogni del mercato e l’eventuale impatto del nuovo prodotto. 

come lanciare un prodotto

Come lanciare un nuovo prodotto: dallo sviluppo del prototipo alla commercializzazione

A questo punto si procederà con la pianificazione vera e propria, che prevede lo sviluppo del prototipo. In questo caso è necessario esplicitare e chiarire il più possibile tutte le caratteristiche e le funzionalità che dovrà avere il nuovo prodotto. La visualizzazione è molto importante. Per questo potrebbe essere utile affidarsi a qualche schizzo o, in alternativa, procedere con un diagramma, in modo tale da creare una lista di componenti e materiali necessari per la realizzazione del bene. 

Una volta definito il prototipo, si procederà con la ricerca dei migliori fornitori, partner in grado di garantire un’ottima qualità dei materiali e tempi di realizzazione rapidi. In questo caso, generalmente ci si affida a fornitori di fiducia, già coinvolti in produzioni precedenti. 

Dopo aver scelto a chi affidare la realizzazione del nuovo prodotto, si passerà all’analisi dei costi. Questa fase è molto importante e richiede un’analisi di mercato ben precisa, attraverso la quale poter ricavare il costo effettivo dei beni venduti. Solo in questo modo l’azienda potrà definire il prezzo del prodotto e stabilire gli eventuali margini di vendita. 

Infine, l’ultimo step necessario per il lancio di un nuovo bene sul mercato riguarda la commercializzazione vera e propria, che consiste di una serie di attività di marketing e comunicazione, come ad esempio campagne pubblicitarie on e offline.