Direct marketing significato
I
l direct marketing comprende tutta una serie di attività volte a raggiungere e contattare i clienti o potenziali tali attraverso un messaggio diretto e personale. Si tratta quindi di un servizio di web marketing utilizzato per promuovere o informare il proprio target circa un determinato prodotto o servizio utilizzando canali di contatto e contenuti dedicati. Nell’ambito del direct marketing rientrano quindi le campagne Sms oppure il newslettering o ancora l’invio di DEM commerciali. In tutti questi casi l’utente riceve un messaggio privato, tramite cellulare o email, che ha l’obiettivo di informarlo circa eventuali offerte, novità su prodotti e servizi. Il contenuto deve quindi catturare l’attenzione dell’utente e spingerlo ad approfondire l’argomento su una landing page (o una pagina del sito più dettagliata) o procedere direttamente all’ordine tramite compilazione di un form. Naturalmente la tipologie di contenuti e la strutturazione degli stessi dipende dall’obiettivo della comunicazione e dal tipo di prodotto o servizio pubblicizzato. Non solo, una campagna di direct marketing deve essere pianificata su misura del proprio target, in modo tale da rispondere a bisogni e necessità ben precise.
Direct marketing: vantaggi e perché provarlo
A differenza di quanto accade con il marketing tradizionale, infatti, questo tipo di servizio risulta particolarmente efficace se rivolto ad un pubblico già interessato a prodotti e servizi dell’azienda in questione. Il direct marketing rappresenta perciò la soluzione ideale per tutte quelle società che hanno già effettuato campagne pubblicitarie di lead collecting e desiderano fidelizzare o sollecitare ulteriormente utenti già caldi. Viceversa, non ha alcun senso pianificare campagne di questo tipo per promuovere un prodotto/servizio ad un target freddo o per incrementare la notorietà del brand. In questi casi infatti il messaggio rischierebbe di essere completamente ignorato dall’utente.


Vantaggi del direct marketing
D’altro canto, il direct marketing offre anche tutta una serie di vantaggi legati alla specificità del servizio. In particolare, una campagna di questo tipo consente di utilizzare messaggi personalizzabili e quindi cuciti su misura degli interessi e dei bisogni degli utenti. Non solo, a differenza di quanto accade con le campagne massive, in questo caso è possibile segmentare efficacemente il proprio target, così da inviare il messaggio corretto al pubblico giusto. In particolare, è possibile inviare messaggi specifici a particolari gruppi di clienti (potenziali o attuali) suddivisi in categorie basate sulla città di provenienza o sul comportamento d’acquisto. Tutto questo consente di strutturare campagne molto mirate, che avranno naturalmente più successo. Non solo, la forza del direct marketing sta soprattutto nella possibilità di contattare e raggiungere persone già interessate e quindi più propense ad effettuare l’acquisto. E non finisce qui. Tra i vantaggi del direct marketing c’è infatti la possibilità di monitorare costantemente le variabili e i risultati, oltre che misurarli efficacemente. I tool di direct marketing consentono infatti di raccogliere una enorme mole di dati e statistiche che possono essere utilizzati per avere feedback sulla campagne e, di conseguenza, per pianificare azioni future più efficaci.
L’importanza di un database pulito
Naturalmente, per far sì che una campagna di direct marketing abbia davvero successo, è necessario disporre di una lista contatti completa e sempre aggiornata. Se quindi un’azienda ha intenzione di avviare campagne di questo tipo, dovrà cominciare a prendersi cura del proprio database di clienti o potenziali tali, in modo tale da avere il maggior numero di informazioni. Non solo, queste informazioni dovranno anche essere costantemente aggiornate e modificate. Prima dell’invio del messaggio è importante infatti sapere con certezza a chi lo stiamo inviando. Insomma, un database pulito e aggiornato rende più facile identificare le opportunità di cross selling e up selling. Conoscere la abitudini di acquisto dei propri clienti consente infatti di consegnare al destinatario un messaggio personalizzato unico ed efficace.