4 c del marketing: quali sono?
L
e 4 c del marketing fanno riferimento ad una serie di fattori e variabili che un’impresa utilizza per il raggiungimento dei propri obiettivi, ma che prendono in considerazione anche l’esperienza del consumatore.
Si tratta perciò di una prospettiva molto più ampia rispetto a quella offerta dalle 4 p. In questo caso, infatti, tutti i valori fanno riferimento al prodotto e mettono perciò al centro i valori del brand e dell’azienda. Con le 4 c del marketing, invece, l’attenzione è rivolta al cliente e alla sua esperienza di acquisto.
Si tratta di una vera e propria evoluzione del marketing mix, che deve quindi tenere conto anche di tutta un’altra serie di variabili. Questa teoria, frutto dei numerosi cambiamenti che si sono susseguiti negli ultimi anni, è stata elaborata dallo studioso Robert F. Lauterborn allo scopo di spostare il focus dall’azienda al consumatore, ovvero dalle azioni di chi si occupa di marketing alle reazioni di chi lo “subisce”.
La prima C fa perciò riferimento al “Consumatore”, colui che acquista il bene o servizio. In questo caso, in particolare, la strategia di marketing non si limita a imporre un prodotto ma tiene conto anche delle aspettative del cliente, che vanno ad influenzarne la creazione. Questa nuova prospettiva “customer-oriented” considera perciò utile solo un prodotto realmente desiderabile e che possa rispondere alle esigenze e necessità del cliente.
4 c del marketing: Costo, Convenienza, Comunicazione
Secondo la teoria delle 4 C, il consumatore è quindi parte attiva nel processo di elaborazione del marketing mix e influenza in modo decisivo tutte le azioni. Anche la seconda C è in qualche modo riconducibile alle teorie precedenti e rappresenta un’evoluzione della seconda P.
Se infatti in passato la seconda variabile da considerare era il “Prezzo”, nella teoria delle 4 C l’elemento chiave è rappresentato dal “Costo”. Questa variabile comprende gli elementi che compongono il costo che sostiene il cliente, a partire dalla ricerca del prodotto, costi di trasporto, costo psicologico fino ai tempi di consegna finale.
La terza C sostituisce invece il “Punto Vendita”, inteso come luogo fisico presso il quale viene effettuato l’acquisto. Le nuove tecnologie generato sempre nuove opportunità per il cliente, che ha la possibilità di acquistare il bene o il servizio nelle modalità più rapide, economiche e quindi convenienti.
Infine, la quarta C del marketing fa riferimento alla “Comunicazione”, che prende il posto della “Promozione”. Si tratta di una prospettiva completamente diversa, che rovescia il modo di intendere la pubblicità. Ogni attività deve infatti tener conto del consumatore mirando ad instaurare una vera e propria relazione con il cliente. Quest’ultimo, non è più uno spettatore passivo, ma offre i suoi commenti e i suoi feedback, elementi a cui l’azienda deve porre attenzione se intende costruire un rapporto stabile e di fiducia.


Le 4 c del marketing: alcuni esempi
Per comprendere appieno il significato e la rivoluzione attuata dalla nuova teoria delle 4 c del marketing è bene tuttavia esaminare un caso concreto.
Prendendo come riferimento una casa di moda, ad esempio, la prima C si tradurrà in una vera e propria analisi dei bisogni e delle esigenze del consumatore. Questa valutazione potrebbe far emergere nuove necessità e tendenze spingendo la società verso la creazione di un nuovo capo o accessorio. La seconda C farà riferimento invece al costo finale e reale che il cliente è disposto a pagare.
Come già anticipato quindi, il prezzo del prodotto dovrà tener conto dei tempi di ricerca, della consegna e dei costi di trasporto.
La terza C riguarda l’acquisto vero e proprio, che nella prospettiva di un cliente di una casa di moda potrebbe essere un e-commerce o un portale specializzato nella vendita di capi di abbigliamento e accessori, come ad esempio Zalando.
Infine la quarta C , ovvero la “Comunicazione” può identificarsi con l’insieme dei canali social su cui l’azienda è presente e che utilizza per creare una relazione di fiducia con i propri clienti.