Skip to content Skip to footer

Vendere su Amazon: opportunità e vantaggi

Vendere con Amazon: i vantaggi dell’e-commerce

Amazon è uno dei più grandi e-commerce al mondo. Nato nel 1995 come portale specializzato nella vendita di libri, si è imposto in poco tempo come uno dei punti di riferimento nel vasto panorama degli acquisti online. Merito sicuramente delle intuizioni del suo fondatore, Jeff Bezos, attualmente Amazon rappresenta uno dei siti web più visitati al mondo e un vero e proprio colosso dell’e-commerce. Questo portale offre infatti la possibilità di trovare e acquistare qualsiasi genere di prodotto, in poco tempo e soprattutto a prezzi competitivi.

Non solo uno dei punti di forza della multinazionale è sicuramente rappresentato dal servizio clienti. D’altra parte, il payoff della società, “Clienti felici”, risulta piuttosto eloquente e descrive perfettamente quale sia l’obiettivo principale dell’azienda: mettere al centro le esigenze e necessità del cliente. Per tutte queste ragioni Amazon rappresenta anche un canale strategico e ricco di opportunità, soprattutto per quelle aziende che desiderano incrementare le vendite del proprio negozio.

Vendere su Amazon: tutte le opportunità

La piattaforma offre infatti un bacino di utenti davvero enorme, circa 200 milioni al mese, e consente perciò di aumentare notevolmente la visibilità dei propri prodotti. In questo modo qualsiasi azienda, piccola o grande che sia, ha la possibilità di acquisire traffico qualificato, senza dover investire il proprio budget in campagne pubblicitarie e strategie di web marketing.

Non solo, gli utenti che approdano sulla piattaforma sono fortemente propensi all’acquisto, il che aumenta fortemente la probabilità di concludere positivamente la vendita. D’altro canto, alcuni studi effettuati dall’azienda hanno evidenziato un aumento medio del 50% sulle vendite dei propri prodotti. Insomma il portale rappresenta un’occasione unica di visibilità, offrendo al tempo stesso l’opportunità di aumentare il proprio fatturato. D’altra parte, una delle caratteristiche della piattaforma è quella di suggerire prodotti e articoli simili, il che consente di incrementare notevolmente la visibilità di un piccolo negozio.

Vendere su Amazon: le recensioni dei clienti

Non solo, uno dei punti di forza di Amazon è rappresentato dalle recensioni dei clienti, valutazioni che se buone permettono di “spingere” il prodotto, aumentandone la visibilità nei risultati di ricerca. L’algoritmo del portale dà infatti la priorità agli articoli valutati con il maggior numero di recensioni positive.

Aprendo le proprie porte ad Amazon è inoltre possibile acquisire anche una nuova fetta di clienti, un target sicuramente più giovane e maggiormente aperto ad effettuare gli acquisti online. D’altra parte si tratta di un bacino in forte crescita e destinato ad aumentare nel tempo. Sempre più persone preferiscono infatti acquistare prodotti online e scelgono di affidarsi ad e-commerce dotati di cataloghi ampi e, soprattutto, di un servizio clienti di alto livello.

Vendere tramite amazon: costi e vantaggi economici

Un altro grande vantaggio offerto da questa piattaforma riguarda poi il settore logistico. In particolare, chi decide di vendere su Amazon potrà delegare completamente l’organizzazione delle spedizioni, sia in Italia che all’estero.

Sarà infatti la multinazionale a gestire il tutto ma soprattutto a stoccare le merci nei propri magazzini. Si tratta di un grande risparmio per l’azienda, che ha perciò la possibilità di abbattere un’importante voce di costo. Non solo, affidandosi ad Amazon è possibile vendere i propri prodotti anche all’estero, senza la necessità di aprire e strutturare una sede fuori dall’Italia. Infine, usufruendo di questa comoda piattaforma, l’azienda potrà far a meno di realizzare un proprio e-commerce, risparmiando ulteriormente. La progettazione e la creazione di un portale di questo genere comporta infatti un investimento notevole, oltre che tempistiche piuttosto lunghe. Non solo, anche la gestione può essere complicata e faticosa. L’iscrizione ad Amazon costa poi davvero poco, qualche decina di euro, e non richiede alcuna competenza tecnica.

Leave a comment